Chi siamo

Siamo un gruppo di professionisti che operano in difesa e promozione dei diritti dell’infanzia e delle famiglie attraverso azioni concrete in campo educativo, giuridico – legislativo e criminologico, sensibilizzando l’opinione pubblica e contribuendo alla formazione delle figure professionali che ruotano intorno al mondo dei bambini e delle famiglie.

La Nostra Campagna è aperta a tutte le persone che intendono impegnarsi attivamente nella difesa dei bambini e dei ragazzi.

Valentina Morana, psicologa operante in ambito giuridico – investigativo, psicoterapeuta e scrittrice. Da oltre venti anni lotta per la tutela dei bambini. E’ portavoce del gruppo di lavoro.

 

Silvia Alicandro, mediatrice familiare, laureata in psicologia, membro dell’ A.I.Me.F e attivista, anche a livello politico, per i diritti della famiglia e dei bambini. E’ responsabile dell’organizzazione degli eventi informativi e formativi.

 

Cristina Martin, dipendente pubblico, laureata in psicologia, partecipa ad un progetto tedesco di integrazione dei migranti.

 

Il Prof. Marino Maglietta é Presidente dell’associazione Crescere Insieme, ideatore della Legge 54/06 sull’affido condiviso e consulente parlamentare.

 

Daniela Bandelli, è dottore di ricerca in Scienze Sociali (University of Queensland). Studia il discorso pubblico e le rivendicazioni dei movimenti sociali sui temi della famiglia, criticando il paradigma di genere applicato al tema della violenza. E’docente presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA e sta esplorando il tema della maternità surrogata.

 

Tomas Delmonte, Avvocato, esperto in diritto civile, della famiglia e dei minori; da anni si occupa prevalentemente di diritto della famiglia e dei minori sia in Italia che all’ estero. Cultore di psicologia giuridica minorile, ha esperienze professionali pluriennali nel Nord Europa.

 

Giorgio Porcelli, Docente e ricercatore di Sociologia della famiglia e dei processi culturali, Università degli Studi di Trieste.